Date e Eventi


11 Marzo 2017 Volpago del Montello (TV)

Evento passato

Prima esposizione di OBLIVION il borgo fantasma© presso la sala espositiva del Municipio di Volpago.

Il progetto è patrocinato, oltre che dal Comune ospitante, anche dal Comune di Arsiè (BL), comune ove il borgo è situato.
La mostra viene inaugurata alla presenza dell'Assessore alla Cultura di Volpago Dott. Alessandro Mazzochel.
È proprio alla mostra che nasce l'idea nonché il desiderio di realizzare un'opera letteraria avente lo stesso nome della mostra e se ne fece comunicazione all'assessore Mazzochel il quale mostrò un particolare interesse al progetto.
L'esposizione terminò Domenica 9 Aprile 2017  è fu visitata da un altissimo numero di persone.


28 Maggio 2017 Tenuta Astoria Wines (TV)

Evento passato

La mostra approda presso la tenuta dell'Astoria Wines sulle meravigliose colline del prosecco a Refrontolo (TV). Il proprietario, il Sig. Giorgio Polegato, espresse il desiderio di avere le mie fotografie esposte durante la manifestazione di Cantine aperte. Seppur di una sola giornata, la mostra ebbe un altissimo numero di visitatori, che tra un calice di buonissimo vino e assaggi di stuzzichini gastronomici, ha visitato con interesse la mostra fotografica. . Il Sig. Polegato, venuto a conoscenza della realizzazione del libro OBLIVION, espresse il desiderio, appena pronto, di poter realizzare una serata di presentazione presso la sua tenuta.


15 Ottobre 2017 Arsiè (BL)

Evento passato

Mentre era in essere la mostra a Volpago del Montello, nello stesso mese di Marzo 2017, Laura Chiarina e il sottoscritto andammo ad Arsiè (BL) a colloquio con il Sindaco Luca Strappazzon e con il vice-sindaco e Assessore alla Cultura. Era già nostra intenzione portare la mostra nel Comune di appartenenza del borgo Fumegài, ma il Sindaco stesso ci contattò per fissare un appuntamento e definire la data della mostra. Nel colloquio, fu definita la data di inaugurazione, il 15 Ottobre, data che vede per le strade del paese anche la bellissima e storica Fiera delle Anime. Al colloquio fu inoltre comunicata la notizia del progetto OBLIVION che comprendeva anche la realizzazione di un libro fotografico. Tutta l'Amministrazione comunale ne fu entusiasta. Infatti fu assegnato il patrocinio non solo alla mostra, ma a tutto il progetto, compreso il libro. All'inaugurazione, che fu anticipata dalla conferenza stampa presso la sala consiliare comunale, il Sindaco dopo i saluti di rito, salutava esprimendo interesse e compiaciento per il progetto, anticipando che era in stesura un'opera letteraria comprensiva di tutte le foto della mostra corredate da un racconto fantasioso e da testimonianze di nativi del borgo.  All'inaugurazione presero parte tantissime persone, non tutte riuscirono ad entrare nella sala espositiva. Grandissimo interesse fu dedicato al progetto, dal corpo insegnante della scuola media di Arsiè, fu perciò dedicata una giornata alle 3 classi medie e i ragazzi visitarono la mostra, che chiuse i battenti Domenica 29 Ottobre.


23 Marzo 2018 Arsiè (BL) - ore 20:30 

Presentazione del libro Ufficiale OBLIVION il borgo fantasma©


Evento Passato


Venerdi 23 Marzo  alle ore 20:30 presso la sala Consiliare del Municipio di Arsiè (BL), si è tenuta la presentazione del libro Ufficiale del progetto originale OBLIVION il borgo fantsama©.
Progetto nato nel Luglio 2016 e dedicato al borgo abbandonato di Fumegài.

Hanno preso parte alla serata le seguenti figure istituzionali alle quali rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti:
*Luca Strappazzon Sindaco di Arsiè (BL)

*Dott.ssa Serenella Bogana Sindaco di Alano di Piave e Vice Presidente della Provincia di Belluno
*Dott. Alessandro Mazzochell Assessore alla Cultura del Comune di Volpago del Montello (TV).

Numerosissime le persone intervenute non solo da Arsiè, ma da paesi e frazioni circostanti.

Ricordiamo che il progetto OBLIVION il borgo fantasma© gode di ben quattro patrocini.




13 Aprile 2018 presso Unione Montana Feltrina - Feltre (BL)

EVENTO PASSATO

Il giorno 13 Aprile 2018 alle ore 18,00 verrà inaugurata la mostra fotografica OBLIVION il borgo fantasma© presso la sede dell'Unione Montana Feltrina in Via Carlo Rizzarda, 21 - Feltre (BL).
All'inaugurazione verrà fatta anche la presentazione dell'opera letteraria che completa il progetto OBLIVION.
All'evento saranno presenti anche gli autori: Massimo Zanetti fotografo e Marco De Mattia scrittore.
Verrà spiegato il progetto dalla sua nascita ad oggi.
Ricordiamo che OBLIVION il borgo fantasma è dedicato al Borgo abbandonato di Fumegài ubicato nei boschi del bellunese e più precisamente nella provincia di Arsiè e riconosciuto come progetto Ufficiale che ha visto la sua nascita dal mese di Luglio 2016. La mostra potrà essere visitata dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9,00 alle ore 17,00 orario continuato. Il Sabato solo la mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00. La Domenica chiuso.
La mostra avrà durata dal giorno 13 Aprile al giorno 28 Aprile 2018. Si ringraziano fin d'ora tutti coloro che parteciperanno. All'evento saranno presenti importanti figure istituzionali:


- Dott. Federico Dalla Torre presidente Unione Montana Feltrina

- Luca Strappazzon Sindaco di Arsiè (BL)

- Dott.ssa Serenella Bogana Sindaco di Alano di Piave e vice presidente della Provincia di Belluno


25 - 26 - 27 Maggio 2018

EVENTO PASSATO

Continua il tour del progetto culturale OBLIVION il borgo fantasma©, il vero, autentico e unico progetto relativo al borgo abbandonato di Fumegài. La bontà del progetto ha visto pervenire la richiesta di esposizione mostra e presentazione del libro presso i bellissimi locali della meravigliosa e storica struttura del '300 a San Vito al Tagliamento (PN) ex Ospedale dei Battuti.

L'evento avrà la durata di 3 giorni, 25-26 e 27 Maggio.

Gli orari di apertura sono: dalle ore 17,00 alle ore 23,00 orario continuato. Ringraziamo gli organizzatori e il Comune di San Vito al Tagliamento per l'opportunità di far scoprire il borgo di Fumegài tramite le foto in mostra e l'opera letteraria al di fuori dei confini del Veneto.

Per vedere l'evento nei suoi dettagli cliccare [qui].
Di seguito riportiamo alcuni cenni storici della struttura che ospiterà il progetto OBLIVIOn il borgo fantasma©:


COMPLESSO dei BATTUTI:

Antico Ospitale della Confraternita di Santa Maria dei Battuti (sec. XIV)

L'antico ospedale della Confraternita dei Battuti - già presente e vivo in San Vito al Tagliamento, come si evince da un documento, nel 1369 - , venne costruito lunghe le mura cittadine, vicino alla via di transito dove pellegrini o malati potevano facilmente fermarsi per essere accolti nell'ospizio.

Come le numerose confraternite laiche attive nel '300, i Battuti inizialmente praticavano le proprie pratiche di penitenza, prestando soccorso e assistenza pubblica in questa struttura. Edificio che nei secoli a seguire subì diverse modifiche con funzione comunque di ospizio fino al 1877, anno in cui l'ospedale si trasferì nell'odierno Ospedale Civile e la sede, ulteriormente trasformata al suo interno, divenne anche dimora di diversi esercizi commerciali.

Oggi il luogo, con ambienti attentamente recuperati, adibito principalmente ad esposizioni, convegni o cerimonie, offre un fascino particolare, con la sua primitiva cappella affrescata (affreschi di scuola friulana, sec.-fine XIV) al piano terra, i suoi tre piani e il magico cortile interno, dove il tempo sembra essersi fermato.


Dal 15 Giugno al 30 Giugno a LAMON (BL)

EVENTO PASSATO

Mostra fotografica e presentazione del libro Oblivion il borgo fantasma©.
Il giorno Venerdi 15 Giugno alle ore 20,30 verrà presentato il libro sul borgo abbandonato di Fumegài presso la sala Consiliare del Comune di Lamon (BL) e successivamente inaugurata la mostra fotografica.
La mostra sarà visitabile fino al 30 Giugno con i seguenti orari:
Dal Lunedi al Sabato dalle ore 8,3o alle ore 12,3o.
Domenica CHIUSO.
Alla conferenza di presentazione prenderà parte il Sindaco di Lamon Ornella Noventa e sarà presente anche il Sindaco di Arsiè Luca Strappazzon.
Il progetto Oblivion il borgo fantasma© è patrocinato da:
- Comune di Volpago del Montello (TV)
- Comune di Arsiè (BL)
- Unione Montana Feltrina (BL)
- Provincia di Belluno
- Comune di Lamon (BL)

25 Luglio 2018

Come annunciato... ci siamo.

Da domani sulle frequenze di Radio Bellla e Monella l'intervista sul borgo di Fumegài, il borgo abbandonato in provincia di Arsiè (BL).
Grazie infinite alla redattrice che ci ha contattati chiedendo di poter avere la testimonianza del progetto OBLIVION il borgo fantasma©.
L'intervista sarà trasmessa dalle ore 9,3o alle ore 10,oo.
Ricordate: Domani 25 Luglio dalle ore 9,3o alle ore 10,oo su Radio Bellla & Monella.
L'intervista completa la potrete ascoltare [cliccando qui]    

23 Novembre 2018

Presentazione del libro OBLIVION il borgo fantasma©, il borgo abbandonato di Fumegài (BL). Aprirà la presentazione l'Assessore alla Cultura il Dott. Alessandro Mazzochel. 

Seguirà la presentazione del progetto OBLIVION  opera letteraria a cura degli autori; Massimo Zanetti fotografo e Marco De Mattia scrittore. 

Al termine aperitivo con tutti gli intervenuti e due chiacchiere in amicizia.

VENERDI 23 NOVEMBRE alle ore 18,30 presso la sala convegni Luigi Pastro, Ex Municipio 2°piano in Via Schiavonesca Nuova 94 - Volpago del Montello (TV). 

Vi aspettiamo numerosi.

L'evento è patrocinato dal Comune di Volpago del Montello Ufficio Assessorato alla Cultura. 

6 Dicembre 2019 

EVENTO PASSATO

Un personale ringraziamento al Presidente del CAI sezione di Montebelluna Silvano Bandiera e a tutti i soci, 

per aver espresso il desiderio di averci ospiti presso la loro struttura per presentare e parlare del progetto OBLIVION il borgo fantasma©. 

OBLIVION entra a far parte della grande famiglia del CAI di Montebelluna. 

Sarà esposta la mostra fotografica che rimarrà visitabile per 30 giorni. 

Alla serata saranno disponibili anche copie del libro per tutti coloro che fossero interessati al loro acquisto. 


OBLIVION il borgo fantasma© Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia